Guide, Wordpress

Come aggiornare manualmente WordPress italiano 4.1.1 – Guida completa passo passo in italiano

Da sempre uno dei modi più efficaci per mantenere il proprio blog, sviluppato con il CMS WordPress, sicuro e protetto da attacchi hacker, fenomeno informatico in crescita, purtroppo, è quello di verificare e aggiornare costantemente la versione di WordPress e tutti i sui plugins.

In questo guida andremo a vedere, passp-passo, tutti i passaggi e le operazioni da fare per aggiornare manualmente la vostra versione di WordPress.

Iniziamo  😀

Tutti gli step per aggiornare manualmente WordPress

Step 1

Come prima cosa è necessario effettuare una copia di tutti i file del sito, attraverso il backup, più una copia del dump del database MySQL.

Step 2

Andiamo ad effettuare il download dell’ultima versione di WordPress in italiano. Potete scaricare l’ultima versione di WordPress a questo link:

http://it.wordpress.org

Step 3

Una volta scaricato il file ‘wordpress-4.1.1-it_IT.zip’ andiamo a scompattare il contenuto dello zip e lo salviamo sul nostro desktop. In questo modo abbiamo ottenuto una cartella di nome ‘wordpress’ con all’interno questi file:

cartella-wordpress

A questo punto andiamo ad eliminare la cartella ‘wp-content’ e otterremo solo i file necessari per effettuare l’aggiornamento manuale delle versione di WordPress in italiano.

Step 4

Dai file del nostro backup, precedentemente salvato nello step 1, andiamo a prendere il file ‘wp-config.php’ e lo andiamo ad inserire dentro la cartellle ‘wordpress’ con la versione aggiornata di WordPress.

Step 5

  • accediamo all’amministrazione del nostro sito web, impostiamo dal menu Aspetto –> Temi, il tema di default della nostra attuale versione di WordPress;
  • sempre dal menu della nostra amministrazione, andando nella sezione Plugins, disattiviamo tutti i plugins attivi del nostro sito. Possiamo anche usare l’opzione ‘Disattiva’ in ‘Azioni di gruppo’ dopo aver fleggato tutti i plugins attivi;

ATTENZIONE: esegui questo passaggio senza visitare la parte front-end del tuo sito (www)

Step 6

Ottimo! siamo pronti per aggiornare manualmente la nostra versione di WordPress. Apriamo un programma FTP, come può essere il nostro mitico FileZilla scaricabile da qui —> Scarica l’ultima versione di FileZilla, accediamo al nostro spazio web e carichiamo tutto il contenuto della cartella ‘wordpress’ nella root principale del nostro, sito targato WordPress, sovrascrivendo tutti i file esistenti.

ATTENZIONE: esegui questo passaggio senza visitare la parte front-end del tuo sito (www)

Step 7

Una volta caricati tutti i file, nel nostro spazio hosting, torniamo nel nostro back-end del sito (amministrazione) e procediamo con la riattivazione del tema predefinito e di tutti i plugins.

ATTENZIONE: esegui questo passaggio senza visitare la parte front-end del tuo sito (www)

Step 8

OTTIMO  8-)!!! Abbiamo finito l’aggiornamento manuale del nostro WordPress.

 

Lascia il tuo voto!
  • Ti è servito questo articolo?

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *